sabato 24 aprile 2010

Sono umana

«Io disseziono ogni piccola cosa e a volte mi espongo troppo, ma almeno ho dei sentimenti. Tu credi di essere forte perché le donne per te sono intercambiabili; tu sicuramente non soffrirai, non ti renderai ridicolo, ma così non t'innamorerai mai. Tu non sei forte: tu sei solo, Alex. Io farò una serie infinita di cazzate, ma so di essere più vicina all'amore di quanto non lo sia tu. Preferisco essere così che essere come te.» (Gigi - La verità è che non gli piaci abbastanza)

Ho guardato questo film, oggi, e vedendo questa scena mi sono sentita un po' identificata. Mi sono tornate in mente le infinite volte che mi è capitato di guardare D. negli occhi e di sentirgli dire che lui non si innamora più, perché ha già dato e sofferto troppo, che adesso anche se volesse non è più in grado di amare nessuna. Con fare paterno, come se i 6 anni di distanza che ci separano fossero un'invalicabile barriera generazionale, mi diceva che dovevo imparare a chiudere il mio cuore anch'io, perché c'è sempre qualcuno - come lui, aggiungerei io - pronto ad approfittarsene.

Non lo farò. E' vero: io soffro di più, mi illudo, mi faccio male, vengo costantemente delusa... Ma almeno io so cosa vuol dire amare; almeno io mi sveglio la mattina e sorrido pensando a Lui; almeno io quando sono triste sogno di poter riposare tra le braccia di qualcuno che mi ami; almeno io quando sono sola mi illudo che non sarà così per sempre.

Io soffro di più, ma almeno so di essere viva. E poi... Non è detto che vada sempre così male, a volte le cose vanno bene e basta, ma non puoi saperlo finché non rischi

2 commenti:

  1. Le emozioni sono fondamentali, se vuoi vivere devi provarle. Nelle relazioni in generale più ti dai più se le cose vanno male si rischia di soffrire, ma se vuoi vivere a pieno è un rischio che tocca correre. Come dici tu si sa di essere vivi!

    RispondiElimina
  2. Si, esatto... E poi a volte vale davvero la pena :) (mi spiace, in questo periodo hogli occi a cuoricino, non farci caso =P)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails