venerdì 2 aprile 2010

Una scelta

La fedeltà è ormai diventata un patto sociale. Devi essere fedele a un uomo perchè è giusto. Giusto? Secondo chi? In base a quale principio?
Se tradisci è perché non ami abbastanza, perché non sei abbastanza matura e perché sei una stronza.
Io non credo che l'essere umano sia monogamo per natura, lo diventiamo per scelta.
L'alternativa al tradimento, naturalmente, è la magica coppia aperta. Altra stronzata. Che significa? Vuol dire che non ti interessa se il tuo partner sta solo con te, o con altre centomila persone, e a quel punto come fai a capire la differenza tra il rapporto che ha con te e quello che ha con tutte le altre?
Per me la fedeltà non dev'essere un obbligo, qualcosa di imposto, qualcosa che si fa perché dev'essere fatto, senza possibilità di scampo. E non mi pare giusto neanche darla per scontata. Non è che frequenti una persona e che questo implichi automaticamente che quella ti debba essere fedele.

Io e L., da un po' di tempo a questa parte, siamo una di quelle meravigliose coppie aperte di cui sopra. La faccenda è strana, perché da quando abbiamo entrambi la possibilità di scegliere, siamo più fedeli che mai.
Forse è questo il vero significato della fedeltà: fare una scelta consapevole. Scegliere di voler stare con un solo uomo, pur non essendo costretta a farlo, sapendo che dipende solo da te.

2 commenti:

Related Posts with Thumbnails