venerdì 5 febbraio 2010

Il panico

Alla voce "attacco di panico" su Wikipedia si legge:

Un attacco di panico è un periodo di paura o disagio intensi, tipicamente con un inizio improvviso e solitamente della durata inferiore ai trenta minuti. I sintomi includono tremore, respirazione superficiale, sudore, nausea, vertigini, iperventilazione, parestesie (sensazione di formicolio), tachicardia, sensazione di soffocamento o asfissia.

Però detto così sembra qualcosa di asettico. Non è come dire che vai a letto alle 2 del mattino, stai bene, ma poi... Non lo so, un pensiero improvviso... Mi manca l'aria, mi manca l'aria, non respiro! Tremo, ho freddissimo, piango, il cuore batte a mille. Mi sembra di stare per morire. E l'aria non entra, respiro sempre più velocemente, ma non sento l'ossigeno. Mi gira la testa e poi c'è il nulla. Dormo? Forse sono morta, o solo svenuta.
Mi sveglio 8 ore dopo. Sono serena, la tempesta è passata. Fuori dalla finestra, la neve cade ininterrotta, attutisce i rumori. Appoggio la testa contro il vetro freddo e ispiro a fondo: l'odore di polvere mi solletica il naso... Sono viva!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails