sabato 27 febbraio 2010

Amami... con calma!

Lui è fiducioso. Mi ama con slancio ed entusiasmo, come quando ci si innamora per la prima volta: è pieno di stupore, vuole provare ogni cosa, è felice. Si abbandona alla cieca, senza il terrore di farsi male. Tutto gli sembra bellissimo e meraviglioso e non riesce a capire perché io sia così terrorizzata all'idea di lasciarmi andare, per cui ho condiviso con lui un banalissimo link di Facebook con una frase come "Ho paura di amare perché sono stata ferita troppe volte". Lui, per tutta risposta, condivide a sua volta un link dal titolo "Questa paura di amare, che ci gira intorno, è solo una bugia per non guardarsi dentro". Non ho potuto che rispondergli così:

Ci si può guardare dentro solo quando si ha la coscienza a posto, quando ci si è messi il cuore in pace. Guardarsi dentro e scoprire che non c'è rimasto niente, quello sì che spaventa. Rendersi conto di essersi autoconsumati. Aver vissuto troppo, aver dato troppo, aver sbagliato troppo.
Amare è bello, ma è sempre un rischio. Significa mettersi nelle mani di un'altra persona... Sapendo benissimo che le probabilità di cadere sono altissime e chiedendoti se ce la farai a rialzarti per la millesima volta.
Lo sai come la penso: non credo che si impari dai proprio errori, si diventa solo più insicuri. L'unica cosa che mi dispiace è trascinare anche te nei miei dubbi, nelle mie insicurezze, nelle mie paranoie, nelle mie nevrosi. Ma sono troppo egoista per lasciarti andare!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails