domenica 10 gennaio 2010

Coraggio

Sono mesi che il mio rapporto col cibo è diventato... complesso. Non sono bulimica, né anoressica. Ho solo bisogno di autocontrollo.
Mi sono sempre lasciata trasportare dalle sensazioni, dalle emozioni, dall'istinto. Non riesco a controllarmi, sono sempre e comunque loro che controllano me. Rovino le mie amicizie, litigo coi compagni, ferisco chi mi vuole bene. Sono lunatica, e dico sempre quello che penso senza mezzi termini. Non è cattiveria, la mia - anche se mi piace vantarmi di essere stronza - è solo mancanza di autocontrollo.

Da quando le cose hanno iniziato a mettersi male, circa sei mesi fa, una parte di me ha avvertito il bisogno di riprendere il dominio su me stessa. Non sono una bestia, riesco a controllare i miei istinti. Posso lottare contro la mia natura e vincere.
Avevo bisogno di un obiettivo da raggiungere e mi è venuto naturale accanirmi contro il cibo, senza nemmeno rendermene conto.
All'inizio non mangiavo. Mi capitava di svenire per strada, dopo 3 giorni senza cibo. Giravo per la città con una bottiglietta di acqua e zucchero nella borsa, per le situazioni di emergenza. Mi riducevo allo sfinimento, e rendermi conto di riuscire a dominare quello che è senz'altro l'istinto primario per eccellenza, mi faceva sentire potente.
La situazione adesso è cambiata: non ho più la bottiglia di acqua e zucchero, non svengo più, non muoio di fame. Eppure i problemi col cibo sono ugualmente presenti, solo in altro modo, sotto altre forme. E' il mio modo per dimostrarmi che ce la posso fare, che posso ancora controllare la mia vita...

Oggi ho chiesto aiuto. E' così difficile spiegare a qualcuno come ti senti, quello che stai passando, far capire il tuo bisogno di aiuto...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails