martedì 19 gennaio 2010

Stronza

Girando su facebook sono inciampata per caso in un video di quella che era la mia migliore amica alle elementari. Eravamo come sorelle e poi, crescendo, ci siamo perse di vista, senza un motivo.
Lei è diventata una ballerina classica e nel video si esibiva su un palcoscenico, volteggiando ritmicamente. Ammiravo i movimenti delicati ed eleganti, il suo sguardo profondo, la sua flessibilità. Mi lasciavo trasportare dalla danza, che sembrava quasi surreale, così magica...
Poi, un singolo pensiero mi attraversa la testa "Forse dovrebbe mettersi a dieta". E' perfetta, nel suo volteggiare, ma io non ammiro più la grazia con cui si sposta, ma mi concentro su quel insignificante centrimetro di grasso che ricopre le sue braccia. Mi concentro sul suo addome, cercando di capire se quello che vedo sia un microscopico rotolino, o solo una piega del vestito. Non è più perfetta, magica, misteriosa. E' diventata solo umana, banale, vulnerabile come tutti, mi è caduta dal piedistallo.
La mia mente diventa sempre più cattiva, sembra divertirsi a distruggere quel modello si perfezione, che so di invidiare, in realtà, perché io non riuscirei mai a essere bella e delicata come lei.
Mi fermo un secondo. Mi sovviene che quella povera ragazza, l'ultimo anno delle superiori, è stata ricoverata in ospedale per diversi mesi a causa della sua anoressia. Mi pento dei miei pensieri, mi sento il mio viscido dei vermi.
Rimetto il video da capo e torno ad ammirarla, finché all'improvviso non mi sfiora un unico, singolo pensiero: "Forse dovrebbe mettersi a dieta".

3 commenti:

  1. Complimenti per il post, mi è piaciuto davvero moltissimo! Sai, ieri sono rimasta tutta la notte a leggere tutti i tuoi post, e ne sono rimasta incantata... scrivi molto bene.

    RispondiElimina
  2. Oooh, grazie! Apprezzo molto, non credevo ci fosse qualcuno che lo legge, questo blog =D

    RispondiElimina
  3. E' molto interessante, in molti dei tuoi post mi ci rispecchio, sei una ragazza sensibile e si vede! :-)

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails