mercoledì 27 gennaio 2010

Ma sei stupido?

- Ti senti superficiale?

- Sinceramente, no.

- Si, ma forse lo sei, perché sei troppo concentrata su te stessa e quindi sei superficiale.

- Io sono, effettivamente, troppo concentrata su me stessa, ma ciò mi porta ad avvertire il bisogno di razionalizzare tutto ciò che mi succede, per cercare di comprenderne le ragioni e, soprattutto, i meccanismi. Io mi studio, perché sono consapevole di essere profondamente nevrotica, e cerco di capire per quale motivo tendo ad assumere degli atteggiamenti palesemente autolesionistici, pur essendo pienamente consapevole di quello che faccio.

- Perché magari non ci pensi. Secondo me hai trovato un tuo equilibrio nel tuo squilibrio.

- Caro, io un equilibrio nel mio squilibrio ce l'ho sempre avuto. Sono sempre stata nevrotica, ho sempre avuto una certa propensione per la follia... Ma da 7 mesi a questa parte non si tratta più di semplice propensione. E non puoi dirmi che ho trovato un mio equilibrio. L'equilibrio, pur con tutte le nevrosi di questo mondo, esiste solo se c'è almeno una parvenza di serenità e io non ho più nemmeno quella.

- Mi sembrano discorsi da Grande Fratello... Lo sai che c'è un mio amico che è andato al grande fratello?

Ah, ecco. Bene. Probabilmente il tuo cervello l'hai prestato a lui.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails