venerdì 15 gennaio 2010

Il brutto anatroccolo

Fino all'età di 16 anni la mia autostima tendeva a meno infinito. Mi sentivo - e probabilmente ero - piuttosto bruttina. Cercavo sempre di nascondermi e di passare inosservata. Mi vestivo male nella speranza che nessuno mi guardasse. Portavo i capelli lunghissimi, lisci, il più banali possibile, perché non volevo essere al centro dell'attenzione. Mi camuffavo coi muri e con la tappezzeria. Volevo solo un angolino tranquillo dove starmene tutta sola, al riparo da sguardi critici.
Poi una sera ci ritrovammo con le mie amiche per andare al cinema. Andavamo a vedere La fabbrica di cioccolato, e mi sentivo di ottimo umore, per cui feci una serie di cose che non facevo mai: passai 2 ore a farmi dei graziosi boccoli con la piastra, mi truccai accuratamente, indossai una gonna che metteva in risalto le mie gambe e un maglioncino che mi donava molto. Volevo sentirmi carina quella sera, e in effetti era così. Volevo essere diversa dal solito e stupire un po' le mie amiche.
L'unica cosa che non avevo previsto, era che avremmo incontrato metà dei nostri compagni di classe... Che vergogna! Ogni volta che qualcuno dei miei compagni di scuola mi guardava con stupore - e, modestamente, persino con una punta di ammirazione - arrossivo, balbettavo, non ero più in grado di intendere e di volere.
Volevo indietro la me stessa trasandata, che nessuno degnava di uno sguardo.
Il giorno successivo a scuola i commenti erano strazianti... Eppure una parte di me era compiaciuta per tutta quell'ammirazione. I ragazzi della mia classe mi ricoprivano di attenzioni, in maniera scherzosa ma sempre lusinghiera, ed era persino stata inventata una simpatica canzoncina (ehmmm...) in mio onore, che dopo un po' canticchiava tutta la scuola.
Fu allora che cambiai. Radicalmente, da un giorno all'altro, come se tutta l'autostima che fino a quel giorno avevo tenuto nascosta fosse finalmente esplosa, lasciando vedere al mondo quello che c'era dietro la maschera che usavo per proteggermi.
Mi piace essere al centro dell'attenzione, mi piace essere ammirata. Non voglio nascondermi!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails